lunedì 31 marzo 2014

Londra come Marte, sabbia rossa per testare i rover spaziali - video

Una distesa di sassi e sabbia per riprodurre sulla Terra uno scenario extraterrestre: il suolo di Marte. Gli ingegneri di Airbus Defence e Space del Regno Unito hanno ricostruito a Stevenage, appena fuori Londra, l'ambiente nel quale opereranno i nuovi rover spaziali in grado di esplorare la superficie marziana in autonomia: 300 tonnellate di sabbia colorata per somigliare al Pianeta rosso, come ci appare dalle immagini della Nasa, e testare i prototipi messi a punto dal colosso spaziale. "Quando leggo le notizie qualche volta ho l'impressione che Marte sia dietro l'angolo e che l'uomo su Marte sarà un dato di fatto in qualche anno. Ma la verità è che siamo ancora lontani, a decenni di distanza dallo sbarco su Marte" dice Alvaro Gimenez, direttore Science e Robotic Exploitation dell'Agenzia spaziale europea. "A spingerci è la curiosità: vogliamo conoscere gli altri mondi oltre alla Terra, in particolare Marte perchè ci sembra familiare. Vogliamo sapere cosa c'è, come appare e capire perchè lo vediamo in quel modo". L'Esa ha pianificato due missioni nel suo programma ExoMars per capire se Marte abbia mai ospitato la vita: il lancio di un lander è previsto per gennaio 2016, un rover dovrebbe seguire nel 2018. Le comunicazioni tra il rover ExoMars e la Terra saranno abbastanza limitate. Inoltre, tante azioni a bordo del mezzo saranno automatizzate. 


Fonte: TMNews
Immagini: AFP

giovedì 27 marzo 2014

Laureus World Sports Awards, Vettel sportivo dell'anno 2014 - video

Giovane, determinatissimo e vincente. Sebastian Vettel è lo sportivo del 2014. Il tedesco della Red Bull, quattro volte campione del mondo di Formula 1, ha vinto il Laureus World Sports Awards. Nella cerimonia svoltasi a Kuala Lumpur, in Malesia, sono stati premiati anche la nuotatrice americana Missy Franklin, atleta femminile dell'anno, e Marc Marquez, spagnolo della Honda che ha vinto il Mondiale MotoGP, premiato come sorpresa della stagione. "Quando ho iniziato a gareggiare, mi sono innamorato del fatto che, se lavori bene, alla fine della gara ricevi un trofeo. È ancora una delle cose principali che fa gareggiare. Il premio che ho ricevuto oggi è molto, molto speciale, uno dei più importanti che ho" ha spiegato il tedesco. Vettel e la Franklin sono i più giovani sportivi di sempre ad ottenere il prestigioso riconoscimento. La Spagna e Germania si godono altri due premi. Rafa Nadal ha vinto il Laureus Comeback Awards per la grande stagione 2013, un riscatto favoloso dopo un 2012 falcidiato dagli infortuni. "Squadra dell'anno" il Bayern Monaco, che nella passata stagione ha vinto Bundesliga, Coppa di Germania e Champions.  "Lo scudetto è dedicato a Hoeness, la persona più importante del club". Pep Guardiola ha ricordato innanzitutto l'ex patron del club, all'indomani della partita che ha consacrato il Bayern campione di Germania con sette giornate di anticipo.


Fonte: TMNews
Via: ANSA
Immagini: Dailymotion

mercoledì 26 marzo 2014

La Roma presenta il progetto del nuovo stadio in Campidoglio - video

L'auspicio del sindaco Marino è che Totti e compagni possano giocarci già nel 2016/17. La Roma americana è pronta a traslocare e con un evento in grande stile in Campidoglio, a cui ha partecipato la squadra al gran completo, ha svelato il plastico del progetto del suo nuovo stadio, un avveniristico e ultramoderno impianto da 52.500 posti - espandibile fino a 60mila per i grandi appuntamenti - finanziato privatamente e che sorgerà nell'area di Tor di Valle. Solo lo stadio costerà circa 300 milioni, il costo finale dell'opera arriverà a un miliardo. Sarà tecnologicamente tra i più evoluti d'Europa con una struttura in acciaio e vetro e strizzerà un occhio all'ambiente con il suo processo di certificazione ecologica. Sarà concepito per essere sfruttato 365 giorni all'anno dai tifosi. "Lo Stadio Olimpico è una grandissima casa, ma ha fatto il suo tempo", ha spiegato il presidente James Pallotta durante la presentazione, "I tifosi hanno bisogno di uno stadio nuovo, che non porterà il nome del Colosseo perché esiste solo un Colosseo. Totti? Mi piacerebbe fosse il primo a correre su questo campo. Quanto alla burocrazia, sono cresciuto a Boston, Roma non mi spaventa". Il sindaco Marino ha parlato di una giornata molto importante per la Roma ma anche per Roma. Lo stadio nei programmi di As Roma e istituzioni capitoline dovrebbe essere inaugurato per la stagione calcistica 2016-17.


Fonte: TMNews
Foto dal video

mercoledì 19 marzo 2014

Torneo di arti marziali Oktagon, Milano la capitale del fighting - video

Cresce l'attesa per la diciannovesima edizione di "Oktagon", il più prestigioso torneo internazionale di arti marziali che si terrà sabato 5 aprile al Mediolanum Forum di Assago. La notte che farà di Milano la capitale mondiale del fighting promette grande spettacolo per i 12mila spettatori attesi. 32 i top fighters che infiammeranno il ring di Assago con 16 incontri per 11 categorie di peso complessive ed un mix di discipline suddivise in una serata da 3 atti: la prima parte dello show sarà dedicata alla thai boxe, a seguire la supersfida di muai thai "Made In Thailand" tra Italia e Thailandia con una speciale rappresentativa "azzurra" opposta ad una nazionale thailandese, e per finire la grande novità di questa edizione rappresentata da "Legend", nuovo colosso russo degli sport da combattimento che porterà sul ring dell'impianto milanese i migliori kickboxers mondiali dei pesi medi. Antonio Rossi, assessore allo Sport della Regione Lombardia: "Gli sport da combattimento insegnano la disciplina, il rispetto del corpo, il rispetto delle regole. Insegnano lo stile corretto di vita, credo che sia questo importante". Oktagon è una manifestazione per gli appassionati delle arti marziali che nel corso del tempo ha saputo conciliare lo sport con lo spettacolo. L'interesse per questi nuovi sport da combattimento è cresciuto molto in Italia e questo certamente anche grazie ad eventi importanti come Oktagon.


Via: TMNews
Immagini: Dailymotion

sabato 8 marzo 2014

La scarpa che promette di cambiare il calcio, Nike sfida Adidas - video

Per la prima volta nella storia dei campionati del mondo di calcio, la Nike sarà la fornitrice ufficiale di più squadre della Adidas. E con il lancio delle nuove scarpe Magista cercherà di assestare un duro colpo alla concorrente, nella lotta per la conquista di quote del multimiliardario mercato dell'equipaggiamento per il football, finora dominato dall'Adidas. Secondo la Nike, i nuovi scarpini, di cui il centrocampista spagnolo Iniesta è stato il testimonial alla presentazione di Barcellona, cambieranno per sempre il gioco del calcio. Ecco come le presenta l'amministratore delegato di Nike, Mark Parker: "Il calcio - dice - sta entrando in una nuova era, nella quale il potenziale umano e l'innovazione tecnica si stanno evolvendo come mai prima. Abbiamo creato una scarpa - ha detto - che è lo stato dell'arte per forma, sensibilità e aderenza. Quest'estate in Brasile ci sarà il test definitivo: non vedo l'ora di vederle in campo, perché quando i più forti calciatori del mondo giocheranno con queste scarpe il gioco del calcio non sarà più lo stesso". L'azienda spera che lo scarpino, che sembra un calzino con i tacchetti attaccati alla suola, sia il grande colpo di questa Coppa del mondo. Ecco che cosa pensa dei "Magista" il regista della squadra spagnola Andres Iniesta, che ha contribuito alla progettazione della scarpa. "Sono totalmente diverse da tutte quelle che ho usato finora - spiega - Sono felice di come è andato (...)



Fonte: TMNews
Foto dal video
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...